RINFORZI STRUTTURALI CON FIBRE DI CARBONIO
TRE GI IMPIANTI SRL è una società di Costruzioni generali e impiantistica operante nel settore Privato e Pubblico, con una marcata presenza nel segmento dei materiali compositi in fibre di carbonio o dette FRP per la sicurezza e consolidamento strutturale sismico del patrimonio immobiliare.
I materiali compositi fibro-rinforzati o detti FRP, ossia realizzati con fibre di carbonio o di vetro, rappresentano la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo per interventi di adeguamento e miglioramento sismico di strutture esistenti e non: è una tecnica altamente evoluta, leggera, non invasiva, di rapida esecuzione, dalle elevatissime caratteristiche meccaniche che consente, ai sensi delle recenti normative, di rinforzare il sistema strutturale di tutti gli edifici, anche quelli prefabbricati ad uso produttivo.
In particolare, la DIVISIONE CARBONIO opera nel settore della progettazione ed applicazione dei materiali rinforzati con fibre di carbonio , offrendo un servizio “chiavi in mano“: dalla diagnosi, con le prove strumentali preliminari, alla progettazione definitiva, ai sensi della vigente normativa, fino all’esecuzione, al controllo qualità ed alla certificazione dell’intervento più efficace.
APPLICAZIONI STRUTTURALI DEL FRP
I materiali compositi fibrorinforzati (FRP) rappresentano la soluzione tecnologica più evoluta negli interventi di consolidamento statico, di rinforzo strutturale e di miglioramento / adeguamento sismico.
I materiali fibro rinforzati FRP possono essere accoppiati a tutti i materiali tradizionali: calcestruzzo, acciaio, legno e muratura.
I materiali compositi fibro-rinforzati in carbonio o in vetro o in arammidiche rappresentano la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo per interventi di adeguamento e di miglioramento sismico di strutture esistenti: è una tecnica altamente evoluta, leggera, non invasiva, di rapida esecuzione, dalle elevatissime caratteristiche meccaniche che consente, ai sensi delle recenti normative, di rinforzare il sistema strutturale di tutti gli edifici, anche quelli prefabbricati ad uso produttivo.
Sono la soluzione ideale per la messa in sicurezza di edifici residenziali, ospedalieri, scolastici, sportivi, di culto, commerciali ed industriali.
In particolare, l’applicazione dei materiali rinforzati con fibre di carbonio rappresenta la soluzione più efficace per gli interventi di:
- Consolidamento Strutturale
- Riabilitazione Statica
- Rinforzo Statico / Sismico
- Restauro Strutturale
- Riparazione Locale
- Messa in Sicurezza
- Miglioramento Statico
- Adeguamento Statico
- Miglioramento Sismico
- Adeguamento Sismico
VANTAGGI DELLE FIBRE DI CARBONIO NELLE COSTRUZIONI
I vantaggi degli FRP sono molteplici: leggerezza, elevate proprietà meccaniche, caratteristiche anticorrosive.
I compositi si adattano bene anche ad applicazioni in cui è necessario preservare le caratteristiche estetiche della struttura originaria (edifici di interesse storico o artistico) o in casi in cui i rinforzi tradizionali sarebbero di difficile applicazione per limitatezza dello spazio a disposizione.
Gli FRP garantiscono eccezionali risultati in termini di sicurezza, riducendo al minimo i problemi di invasività e di ingombro, garantendo la totale reversibilità.
PRINCIPALI VANTAGGI DELLE FRP
Elevate proprietà meccaniche
Direzionalità del rinforzo
Grande adattabilità di forma
Progettabilità totale
Leggerezza dei materiali
Totale reversibilità
Minimo ingombro
Bassissima invasività
Elevate caratteristiche anticorrosive
Progettazione e Diagnosi
Grazie alla collaborazione esclusiva con Ingegneri specializzati eseguiamo controlli preliminari e indagini diagnostiche non distruttive al fine di definire il metodo con il quale procedere in maniera professionale e appropriata al rinforzo o al ripristino delle strutture, evitando sprechi di materiale o errate esecuzioni.
Indagine diagnostica
Le indagini e la diagnosi dell’intervento con fibre di carbonio si rende necessario per l’asseverazione dell’efficacia dell’intervento di messa in sicurezza sismica
Progettazione
Una volta eseguite le indagini preliminari passiamo alla realizzazione di un progetto strutturale dimensionato ad hoc per il tipo di problema riscontrato.
Intervento
I nostri interventi strutturali vengono realizzati con materiali compositi utilizzati in edilizia (FRP), riuscendo a ottimizzare al massimo le caratteristiche strutturali dei fabbricati.
Indagini e Diagnosi
Prove sclerometriche
Lo sclerometro è uno strumento utilizzato per effettuare prove non distruttive su strutture di calcestruzzo in opera, fornisce un’immediata indicazione della resistenza di rottura a compressione del calcestruzzo.
Prove ultrasonore
Il rilevatore ad ultrasuoni portatile è utilizzato per la misura dei valori caratteristici dei materiali mediante l’impiego di impulsi ad ultrasuoni. Consente di misurare la velocità dell’impulso ad ultrasuoni nel materiale.
Indagini magnetometriche
L’indagine pacometrica è utilizzata per la localizzazione delle barre di armatura collocate all’interno di elementi strutturali in calcestruzzo, per la misura del copriferro e per il calcolo automatico del loro diametro.
Prove di pull-out
La prova di estrazione Pull-out è una tecnica d’indagine non distruttiva per la valutazione della resistenza a compressione del calcestruzzo. Viene adoperata per conoscere la resistenza meccanica effettiva in sito.
Prelievi di provini cilindrici
L’estrazione di provini cilindrici consiste nel prelievo di materiale indurito sul quale è possibile, previa preparazione delle superfici, effettuare delle prove di rottura a compressione eseguite in Laboratori.
Test colorimetrico
per la valutazione della profondità di carbonatazione. Si determina la profondità di carbonatazione dall’analisi della linea di separazione tra le due diverse colorazioni.
Prova con martinetto
La Prova con Martinetto singolo e doppio, questa tecnica permette di valutare le caratteristiche meccaniche di una muratura attraverso l’analisi di sollecitazioni indotte e delle relative deformazioni.
Prove di carico su strutture
Le prove di carico di verifica hanno lo scopo di consentire la valutazione della corrispondenza dei risultati sperimentali con quelli derivanti dal calcolo teorico sia in fase collaudo delle strutture sia nella diagnosi.
Indagine termografica
La termocamera è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame.
Altre soluzioni
Consolidamento in cemento armato
Ripristino delle capacità portanti di elementi strutturali, dovute al degrado o corrosione dei ferri d’armatura. Rinforzo a flessione ed a taglio di travi in c.a. a vista ed a spessore. Reintegro della funzione strutturale delle staffe, insufficienti o degradate. Cerchiaggio x il rinforzo di pilastri di tutte le dimensioni e forme. Aumento della resistenza a compressione del calcestruzzo nei pilastri. Rinforzo di solai in c.a, anche per aumenti di carico imprevisti. Collegamenti strutturali dei nodi trave – pilastro. Irrigidimenti di piano su solai in c.a. con collegamento alla struttura verticale. Ripristino delle capacità portanti di elementi strutturali danneggiati (ad esempio, urto di mezzi nei ponti o sottopassaggi, incendi, infiltrazioni).
Consolidamento in muratura e miste
Rinforzo a flessione ed a taglio di elementi strutturali in muratura.
Recupero e/o aumento della capacità portante di pannelli murari.
Rinforzo di colonne e pilastri in mattoni di qualsiasi forma.
Connessioni strutturali tra muratura e struttura in c.a.
Cerchiaggio di contenimento interno ed esterno di strutture in muratura.
Creazione di cordoli alleggeriti in materiali compositi da integrare nella muratura.
Consolidamento strutturale di murature disomogenee, lesionate o danneggiate.
Ripristino della continuità strutturale tra elementi orizzontali o curvi ed elementi verticali.